1- PUBBLICAZIONE WEBINAR RIVISTA BRICKS -NUMERO SPECIALE – N.3 – 2018 – AZIONE@28 PNSD ANIMATORI DIGITALI

Stampa

 

BRICKS - NUMERO SPECIALE – N.3 – 2018 – AZIONE@28 PNSD ANIMATORI DIGITALI


Liquide incertezze:
"No, non ho "solide certezze". Credo occorra impegnarsi, partecipare attivamente, affermare le proprie idee coltivando però sempre il dubbio, confrontandosi, aperti alle idee altrui"
(Pierfranco Ravotto, Blog)

Bricks è la nota rivista online, edita da AICA e SIe-L (Società Italiana e-Learning), nata con l'obiettivo di raccogliere e raccontare le buone pratiche didattiche e promuovere l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e lo sviluppo delle competenze informatiche e digitali tra gli studenti. La rivista è diretta da Antonio Fini, dirigente scolastico innovativo, e Pierfranco Ravotto ingegnere elettronico e docente impegnato con AICA, che da anni raccolgono la voce dei protagonisti, altri docenti e dirigenti scolastici, perché raccontino le proprie vere esperienze. Il quadro tracciato dal 2011, anno di fondazione di Bricks, pur fatto delle liquide incertezze dichiarate da Ravotto nel suo blog, resta solidamente ad attestare quanto la scuola italiana sia in movimento.

Il numero speciale di agosto di Bricks è intitolato AZIONE@28 PNSD ANIMATORI DIGITALI ed è dedicato ad una iniziativa sviluppata dall'USR per la Basilicata tra febbraio e giugno 2018, a supporto delle scuole della regione Basilicata.



Nella sua prefazione al numero Claudia Datena, Dirigente Titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, spiega come l'iniziativa sia nata per supportare le più recenti ultime azioni previste dalla Regione con “l'Agenda Digitale - Scuola Digitale” (PO FESR Basilicata 2014/2020 - completamento ed estensione della digitalizzazione di tutte le scuole della Regione), in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), adottato dal Ministro dell’Istruzione nell'ottobre 2015, con cui il Governo ha voluto lanciare una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana, in grado di generare una trasformazione culturale e di sistema.
Con questa finalità nel periodo Febbraio-Maggio 2018 l'U.S.R. ha organizzato un'azione di accompagnamento attraverso webinar, possibile grazie alla collaborazione gratuita di esperti nazionali del settore e di organizzazioni con le quali sono attivi, o in corso di attivazione, protocolli di rete. Gli incontri on-line, realizzati tramite l’applicazione gratuita Skype di Microsoft su piattaforma Office 365, hanno consentito di raggiungere non solo tutte le figure strategiche (Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali e docenti del Team) ma una più vasta comunità di docenti particolarmente motivata, con forte propensione all’innovazione e alla cultura digitale.

Pasquale Costante, referente PNSD dell'U.S.R. per la Basilicata, nella sua presentazione al numero speciale illustra, nel dettaglio, sia l'impegno con cui in Basilicata si porta avanti l'Agenda Digitale, sia le tematiche innovative proposte alle scuole nei webinar, sia il profilo degli esperti che sono intervenuti, e sottolinea come l'azione di accompagnamento territoriale sia una chiave di successo per promuovere e condividere le azioni di innovazione del PNSD. I webinar organizzati (30) sono stati costantemente monitorati al fine di verificare - per ogni intervento - la qualità della comunicazione dell'evento, la qualità della connessione, l'utilità percepita ai fini dell'innovazione, la presenza di gruppi di ascolto, l'interesse a proporre altre tematiche, etc.
Il trend delle risposte, riferisce Costante, ha consentito di verificare il notevole interesse a partecipare per migliorare la proposta di innovazione della propria didattica in aula (valori compresi tra il 95 e il 100%).
Grazie ai webinar si è creata una grande comunità on line di innovatori (oltre 600), che sta continuando a crescere, a contaminarsi, a conoscersi, a formarsi, a condividere idee e buone pratiche, ad imparare gli uni dagli altri, ad aiutarsi fra di loro, a fare squadra, a mettersi in gioco e sfidare i propri limiti.

Grazie a Bricks è possibile rileggere le proposte di innovazione e rivedere i video dei webinar.

Questo l'elenco degli interventi:

• Donatella Solda
Stato di attuazione e prospettive del PNSD

• Carmine Marinucci, Marco Di Paolo, Giovanni Piscolla

La Scuola a Rete DiCultHer e la III settimana delle culture digitali

• Marco Di Paolo
Educare al Patrimonio Culturale nell’era digitale

• Paolo Russo
Einstein, Sisifo e il Monumento Digitale

• Letizia Bindi
Patrimoni immateriali e tecnologie digitali


• Pino Dell’Aquila
Conoscere per vedere, vedere per conoscere


• Francesco Muscolino
Pompei: il passato che incontra il futuro

• Luca Paolini
Minecraft in classe

• Luigi Catalani
I progetti Wikimedia per l’educazione civica digitale – Le biblioteche digitali nella didattica

• Donatella Lombello
Funzione educativa della biblioteca scolastica digitale

• Mario Priore
Fare didattica nella biblioteca scolastica digitale

• Francesco Piersoft Paolicelli
OPENDATA E OPENGOV: nuove professioni, nuove soft skills, nuovi strumenti abilitanti la cittadinanza digitale – Coding e Pensiero Computazionale nella scuola


• Luca Forlizzi
Problem Solving: metodo e creatività per l’informatica nella scuola

• Luciano Monti
Il divario generazionale e la variabile tecnologica

• Dianora Bardi
Metodi – metodologie didattiche a confronto. Progetto di ricerca sulla mappatura delle metodologie didattiche attive


• Francesco Leonetti
Digital Storytelling

• Riccardo Lopes
Didattica aumentata


• Andrea Benassi
Didattica immersiva

• Giuseppe Mastronardi, Pierfranco Ravotto
Attivismo pedagogico con la realtà virtuale e aumentata

• Pierfranco Ravotto, Giuseppe Mastronardi
Spazi per l’apprendimento. Dal modello taylorista/fordista al modello Googleplex

• Stefania Chipa, Giuseppe Moscato
Spazi e apprendimento: trasformare gli ambienti educativi fra pedagogia e architettura


• Riccardo Lopes
Innovazione didattica in Basilicata

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes