Menu Principale
- Home
- Ufficio Tecnico
- Archivio Notizie
- Linee guida e Modulistica
- Convegni e seminari
- Corsi di Formazione e aggiornamento
- Normativa
- Giurisprudenza
- Approfondimenti
- Stress lavoro-correlato
- Quesiti
- Rassegna stampa
- Links utili
- Anagrafe Nazionale Edilizia Scolastica
- Protezione Civile
- Progetti scuole
- Materiale per le scuole
- Pubblicazioni
- Monitoraggi e Statistiche
- Privacy e Scuola
- Somministrazione farmaci a scuola
- Defibrillatori a scuola
- Finanziamenti E.S.
- INAIL
- Alternanza scuola-lavoro
- RESISM
Statistiche Sistema
- Articoli visitati
- 5443637
STAMPA 24 maggio 2019 - IL GIORNALE DELLA PROTEZIONECIVILE.it - Prevenzione sismica: tavole vibranti didattiche per le scuole della rete RESISM
STAMPA - ILGIORNALE DELLA PROTEZIONECIVILE.IT:
Prevenzione sismica: tavole vibranti didattiche per le scuole della rete RESISM
- Venerdi 24 Maggio 2019, 12:00
L'obiettivo è quello di dotare le scuole aderenti alla rete di attrezzature laboratoriali per lo svolgimento di attività didattico-informative sul rischio sismico, ad uso di docenti e studenti ma anche dei cittadini
Dalle parole ai fatti: sono state consegnate lo scorso 16 aprile ai rappresentati di alcuni istituti superiori aderenti a RESISM, la rete interregionale di istituti superiori per la prevenzione sismica, alcuni componenti fondamentali per la costruzione di tre nuovi esemplari di tavola vibrante didattica (modello TVL_VBR.2), strumento molto importante per la divulgazione e la conoscenza del rischio sismico sia per i ragazzi delle scuole sia per i cittadini.
La consegna è avvenuta nell'ambito di un incontro di lavoro tenutosi presso la sede dell'I.I.S. "Aldini Valeriani" di Bologna, scuola capofila di Resism, durante il quale sono state illustrate nel dettaglio le modalità costruttive e di funzionamento dei nuovi tre esemplari di tavola vibrante che verranno poi assemblati presso Istituti delle province di Potenza e Rieti (*) con la previsione che esse siano utilizzate anche da altre scuole secondarie e istituzioni nei rispettivi territori regionali.
![](https://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/binary_files/_images/31resism_16_aprile_2_pc.jpg)
Le tavole vibranti didattiche sono strumenti di studio che permettono di approcciarsi in modo immediato alla comprensione del comportamento strutturale di un edificio in occasione di eventi sismici. Si tratta di tavole su cui vengono montati semplici modelli, spesso in materiale plastico o legno e che ricalcano alcune forme esteriori degli edifici: la tavola li sottopone a movimenti oscillatori, applicati alla base (fondazione) degli stessi modelli, rendendo possibile l'osservazione del loro comportamento dinamico e delle relative defor
![](https://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/binary_files/_images/27resism_16_aprile_1_pc.jpg)
Ecco perché, oltre ad essere efficaci strumenti didattici per la scuola, le tavole vibranti didattiche consentono anche al cittadino, per quanto non esperto, di farsi un'idea piuttosto chiara di cosa succede alle strutture in cui viviamo, lavoriamo e studiamo tutti i giorni quando si verifica un terremoto (per info: "Tavola vibrante ... per una iniziale informazione didattica", a cura del C.E.A.S. "La Raganella"Unione Comuni MO e della Associazione Amici del Galilei di Mirandola).
All'incontro del 16 aprile hanno partecipato oltre alle scuole interessate, anche rappresentanti delle Regioni Emilia-Romagna e Basilicata, di Arpae, INGV, Protezione civile Regione Basilicata e Ufficio scolastico regionale della Basilicata, a conferma del fatto che il progetto che sta portando avanti Resism non solo sta gradatamente assumendo carattere nazionale (al momento sono trenta, in sette regioni, gli Istituti aderenti), ma sta suscitando l'interesse di enti scientifici e istituzioni che vedono nella rete e nelle diverse proposte un importante strumento di divulgazione della conoscenza del rischio sismico ai vari livelli (Resism, lo ricordiamo ha già siglato specifici protocolli d'intesa con le Regioni Emilia-Romagna e Basilicata).
Nell'ambito della stessa mattinata è stato presentato anche lo stato di avanzamento di un nuovo prototipo di tavola vibrante didattica (in grado di generare anche moti complessi attraverso combinazioni lineari di moti armonici semplici), argomento che sarà al centro dell'assemblea generale della rete RESISM per il nuovo anno scolastico 2019-2020.
Infine, nelle settimane successive all'incontro di aprile, si sono svolte ulteriori iniziative in collaborazione con nuove realtà interessate all'esperienza di Resism:
![](https://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/binary_files/_images/12resism_16_aprile_3_pc.jpg)
il 3 maggio 2019 a Potenza, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale, un incontro su "Robert Mallet e il terremoto del 1857" con relatori dell'INGV, rivolto a dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole lucane aderenti alla rete RESISM. Quest'ultimo incontro è uno degli sviluppi della collaborazione di Resism alla mostra a Lacco Ameno (NA) "Terremoti Vulcani e Nuvole: dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza" curata da CREA e INGV.
Nei video che seguono i commenti/interviste di alcuni partecipanti all'incontro di lavoro del 16 aprile.
INTERVISTE VIDEO -
ing. Guido LOPERTE - Ufficio Protezione Civile - Regione Basilicata