Cl@ssi 2.0 - Campagna E-skills week 2012

costante wrote this at 17:28 :

Ha preso il via la nuova campagna di comunicazione E-skills Week 2012, promossa dalla Commissione Europea, DG Enterprise and industry, per sensibilizzare i ragazzi/e dai 14 ai 25 anni sull’importanza delle competenze digitali nel loro futuro lavorativo e professionale.
La promozione si svolgerà in tutta Europa, da Gennaio ad Aprile 2012, con la supervisione di EuropeanSchoo/Net e DigitalEurope e in Italia con il coordinamento del Punto di contatto Nazionale di ECWT.
Il MIUR contribuisce alla campagna promozionale, di cui condivide mission, finalità ed interlocutori, attraverso il canale del piano Scuola Digitale e in particolare l’azione Cl@ssi 2.0.

http://eskills-week-it.womenandtechnology.eu

SEMINARIO REGIONALE CL@SSI 2.0 ” Innovazione nella didattica:nuovi ambienti di apprendimento in Cl@ssi 2.0

pasquale.costante wrote this at 15:44 :

Potenza 26 maggio 2011 - ore 9,00 presso la Sala convegni ex IRRE Basilicata - via del Gallitello I Traversa POTENZA

Il Nucleo Territoriale (NT) Basilicata dell’Agenzia Nazionale per il Sostegno all’Autonomia Scolastica (ANSAS), d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, promuove con questa iniziativa seminariale una riflessione sulle esperienze didattiche in via di realizzazione, con le finalità di diffonderne i risultati ed eventualmente di condividere percorsi., modelli organizzativi e impianti progettuali.
L’iniziativa è rivolta ai docenti referenti delle scuole della Basilicata selezionate per i progetti Cl@ssi 2.0 relativi al 2010 (secondaria di I grado) e al 2011 (scuola primaria e secondaria di II grado).

Programma

Iniziativa “Scuole in Wi-Fi”

pasquale.costante wrote this at 15:54 :

L’iniziativa “Scuole in Wi-Fi” ha l’obiettivo di consentire ad un numero crescente di istituzioni scolastiche di realizzare reti di connettività senza fili (WiFi) interne agli edifici per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico che amministrativo.
Le domande per la fornitura del KIT WiFi possono essere presentate esclusivamente, pena l’esclusione, tramite il portale ScuolaMia (scuolamia.istruzione.it), secondo le modalità descritte all’Allegato 3 dell’AVVISO.
Possono richiedere la fornitura tutte le istituzioni scolastiche principali statali di ogni ordine e grado.Le istituzioni possono presentare la domanda per la fornitura del KIT WiFi a partire dalle ore 12 del 9 maggio e sino alle ore 24 del 15 luglio 2011.

AVVISO

Azione Cl@ssi 2.0 - Collaborazione con le Aziende.

pasquale.costante wrote this at 15:34 :

Le Aziende interessate a collaborare con l’azione Cl@ssi 2.0 del MIUR dovranno far pervenire, entro e non oltre l’11 Aprile 2011, i propri prodotti e/o soluzioni integrate hardware e software al seguente indirizzo : ufficio.schietroma@istruzione.it.

Nota MIUR prot. 1683 del 25.03.2011
Nota MIUR prot. 1751 del 29.03.2011

BANDI Cl@ssi 2.0 - Scuola primaria e secondaria di secondo grado della Basilicata:Istituti selezionati per il finanziamento delle Cl@ssi 2.0.

pasquale.costante wrote this at 14:32 :

A seguito dei lavori di valutazione e selezione delle candidature al bando Cl@ssi 2.0 presentate dalle scuole primarie e secondarie di secondo grado della Basilicata, da parte della Commissione regionale e nazionale, con Decreti del Direttore Generale sono stati approvati gli elenchi definitivi delle scuole selezionate.

Decreto del Direttore Generale - Scuola primaria
Decreto del Direttore Generale- Scuola secondaria di secondo grado

Cl@ssi 2.0 – Pubblicazione graduatorie

pasquale.costante wrote this at 13:14 :

L’elenco delle scuole selezionate per l’azione Cl@ssi 2.0 sarà pubblicato sul sito www.istruzione.it .Sarà possibile per le scuole verificare la propria posizione nelle graduatorie definitive a livello regionale attraverso il portale SIDI nel servizio Osservatorio Tecnologico > Reportistica.

Bando Cl@ssi 2.0 SCUOLE STATALI SECONDARIE DI II GRADO-PROROGA DEI TERMINI

pasquale.costante wrote this at 15:25 :

Il termine ultimo per presentare le candidature al Bando Cl@ssi 2.0 per le Scuole statali secondarie di secondo grado viene prorogato alle ore 14.00 del 22 Ottobre 2010.
Si coglie l’occasione per ribadire che la valenza innovativa del progetto Cl@ssi 2.0 risiede soprattutto nella capacità di ciascuna classe di realizzare soluzioni originali, sia sotto il profilo organizzativo che nella scelta degli strumenti, tese a sostenere un processo di innovazione ell’ambiente di apprendimento che tenga conto anche del contesto socio-educativo in cui si opera.
Il documento Idea 2.0 e più in generale i percorsi e i prodotti proposti da ciascuna classe devono essere espressione dell’autonoma capacità progettuale della scuola. Non saranno pertanto valutate positivamente proposte di candidatura standardizzate o generalistiche, ove sarà invece premiata l’originalità e la chiarezza nel descrivere il percorso attraverso il quale il Consiglio di Classe intende modificare l’ ambiente di apprendimento ed i processi didattici.
Nota MIUR prot. 3843 del 13.10.2010

Bando Cl@ssi 2.0 per le scuole statali primarie- PROROGA DEI TERMINI

pasquale.costante wrote this at 12:32 :

Il termine ultimo per la richiesta di partecipazione sul portale SIDI del MIUR è stato prorogato fino alle ore 14 del 1 Ottobre 2010.

Bando Cl@ssi 2.0- Scuole statali secondarie di secondo grado e Scuole Statali Primarie

pasquale.costante wrote this at 13:16 :

Con note MIUR Prot. n°3333 e Prot. n°3334 del 6 settembre 2010 settembre 2010 sono stati pubblicati i Bandi Cl@ssi 2.0 per le scuole statali primarie e scuole statali secondarie di secondo grado.

Bando scuole primarie
Bando scuole secondarie di secondo grado

Possono partecipare al presente bando:
- le scuole statali primarie, incluse quelle appartenenti agli Istituti comprensivi e omnicomprensivi. Ciascun Istituto può candidare una sola classe terza dell’istituto, con riferimento all’a.s. 2010/2011;
- le scuole statali secondarie di secondo grado, incluse quelle appartenenti agli istituti omnicomprensivi.Ciascun istituto può candidare una sola classe prima dell’istituto, con riferimento all’a.s. 2010/2011.
Le istituzioni scolastiche interessate potranno presentare la propria candidatura esclusivamente on-line, compilando il formulario presente nel portale SIDI1 del MIUR. Il formulario sarà attivo
- per le scuole primarie: dal 13 settembre 2010 fino alle ore 14.00 del 24 settembre 2010;
- per le scuole secondarie di secondo grado: dal 4 Ottobre 2010 fino alle ore 14.00 del 15 Ottobre 2010.
Non saranno prese in considerazione candidature inviate in forma cartacea.
Nel formulario devono essere inseriti i nominativi dei docenti assegnati nell’a.s. 2010/2011 alla
classe individuata e il documento Idea 2.0, di cui all’ art. 5 del Bando.
Per accedere al portale SIDI del MIUR digitare www.istruzione.it/web/istruzione/home, cliccare sul link “Portale SIDI” e seguire le istruzioni contenute nel manuale utente “Osservatorio tecnologico- Richieste Cl@ssi 2.0”

Bando Cl@ssi 2.0 SCUOLE STATALI PRIMARIE-Decreto di costituzione della Commissione per la valutazione delle candidature

Seminari ANSAS - USR - Università Basilicata - Progetto ” GOLD: un’opportunità per la scuola” - Progetto Cl@ssi 2.0

pasquale.costante wrote this at 13:09 :

Il Nucleo Regionale dell’Agenzia Nazionale di Sviluppo dell’Autonomia Scolastica- ex IRRE Basilicata, in collaborazione con l’USR per la Basilicata e l’Università di Basilicata, organizza sul territorio incontri e momenti di formazione destinati a docenti delle scuole di ogni ordine e grado per illustrare le opportunità offerte da GOLD e le modalità di partecipazione e fruizione della banca dati.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con i docenti coinvolti nel progetto Cl@assi 2.0.

Scuole coinvolte
Volantino

DATE DEI SEMINARI

5 Maggio 2010 - Ore 9,30/16,30 - Istituto Comprensivo “G. Falcone” – BARAGIANO
c/o Sala comunale ” S.Pertini -BALVANO
Programma

10 Maggio 2010 - Ore 9,30/16,30 - Istituto Comprensivo “I. Morra” - VALSINNI - MT
c/o sede Istituto Comprensivo - COLOBRARO (MT)
Programma

13 Maggio 2010 - Ore 9,30/13,30 - Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli” – POTENZA
c/o sede ex IRRE Basilicata - Via del gallitello I Traversa POTENZA
Programma

17 Maggio 2010 - Ore 9,30/16,30 - Istituto Comprensivo “M. Caselle” - RAPOLLA
Programma

21 maggio 2010 - Ore 9,30/16,30 - Istituto Comprensivo “D. Lentini” - LAURIA
Programma

24 Maggio 2010 - Ore 15,30/18,30 - Scuola Secondaria I grado “F. Torraca” - MATERA

Programma

PROGETTO CL@SSI 2.0

pasquale.costante wrote this at 12:26 :

logo-classi-20.gif

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’interno del piano per l’Innovazione Digitale nella Scuola promuove l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate per le Scuole Secondarie di I grado al fine di sviluppare e potenziare i processi di innovazione didattica.

Comunicato stampa del 11.06.2009
Slide della Conferenza stampa del Ministro

Sono state selezionate n. 156 classi di secondaria di primo grado a livello nazionale di cui n. 6 in BASILICATA

Elenco istituzioni scolastiche Cl@ssi 2.0
Decreto del D.G. con allegata graduatoria

Il progetto mira a sperimentare l’introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana. A tal fine sarà realizzata una progettazione che coinvolgerà i docenti delle classi ammesse, l’Università di riferimento (per la Basilicata la prof.ssa Margherita FASANO), l’ANSAS nucleo regionale, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Decreto del D.G. di costituzione del Gruppo di Lavoro Regionale.
Decreto del D.G. di assegnazione dei fondi alle scuole

L’iniziativa ha preso il via il 16 luglio 2009 con la convocazione, presso il MIUR , dei Referenti Regionali, imprese, associazioni ed organizzazioni interessate a fornire il proprio contributo.
Nel mese di Settembre è stata avviata l’attività di progettazione del modello didattico, tecnologico e organizzativo con due incontri , presso il MIUR, dei Referenti Regionali e Università (2 Sett.09) e dei Dirigenti Scolastici ( 3 Sett.09).

Nota MIUR prot. 2063 del 4.08.09-Avvio attività Cl@ssi 2.0
Nota MIUR prot.2064 del 4.08.09 - Avvio attività

Dal 9 all’11 Settembre 2009 ad Altavilla Milizia (PA) si è svolto il seminario interregionale.
In data 5 Novembre 2009, presso l’ex IRRE, nel corso del primo incontro del Gruppo di Lavoro Regionale sono state fornite informazioni e fatte alcune riflessioni sulle parole chiavi e sulle idee progettuali nate durante il seminario interregionale. E’ stato, inoltre, predisposto il calendario degli interventi di coaching in sede, per l’avvio della progettazione didattica con gli interi consigli delle classi coinvolte.
A partire da quella data, le scuole coinvolte possono interagire on line nell’ambiente messo a disposizione dall’ANSAS nazionale http://www.scuola-digitale.it/classi 2.0/

Valutazione indipendente progetto Cl@ssi 2.0
Con nota del MIUR prot. 3332 del 24.11.2009 è stato trasmesso il Protocollo d’Intesa, sottoscritto il 17 u.s. tra il MIUR, la Fondazione Giovanni Agnelli e la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo avente per oggetto la realizzazione di iniziative volte alla valutazione indipendente del progetto Cl@ssi 2.0 per le scuole secondarie di I° grado.
L’articolo 1 del citato protocollo stabilisce che “l’attività di valutazione prevede, anche mediante la raccolta di informazioni relative a classi non direttamente partecipanti al progetto, un’azione costante di osservazione del progetto stesso, nel suo evolversi, al fine di raccogliere dati e informazioni utili per correggere, integrare o confermare i processi in atto, esaminarne gli esiti e migliorarne la realizzazione”.

Nota MIUR prot. 3332 del 24.11.2009
Nota USR prot.7490 del 25.11.09 - valutazioneindipendente del progetto
Protocollo d’Intesa

A seguito dell’incontro del Gruppo di lavoro del 17 Dicembre 2009, si è proceduto all’individuazione delle classi di controllo da affiancare a quelle inserite nel progetto.

Prospetto classi di controllo

Facendo seguito alla nota prot. 3336 del 24.11.2009, si è trasmesso al MIUR un report relativo alle modalità e tempi della fase di avvio del progetto e degli incontri svolti.

Nota MIUR prot. 3336 del 24.11.09-Stato di attuazione dell’iniziativa
Report attività

Nei giorni 29 Dicembre 2009 e 4 Febb. 2010, presso l’ex IRRE, il Gruppo Ristretto di Lavoro (Prof.ssa Margherita Fasano, D.T. Francesco Fasolino, ing. Pasquale Costante, Prof.ssa Donata Larocca e Prof. Rocco Trivigno) ha proceduto, dopo una approfondita analisi e riflessione sullo stato di attuazione dei lavori, all’approvazione dei progetti presentati dalle singole scuole. A seguito di tale azione di condivisione, considerata chiusa la fase di progettazione didattica, ciascuna scuola ha proceduto alla pubblicazione del progetto nell’apposita area del sito http://puntoeduri.indire.it/classi2.0/progetti.

Verbale Gruppo ristretto di lavoro del 29.12.09
Verbale Gruppo ristretto di lavoro del 4.02.2010

A partire da Febbraio 2009, al fine di registrare la situazione delle classi coinvolte, sono stati somministrati Test Invalsi agli studenti delle classi 2.0 e a quelli delle classi selezionate di controllo.

Nota MIUR prot.3754 del 18.12.2009-Stato di attuazione dell’iniziativa
Nota USR prot. 8302 del 22.12.2009-Stato di attuazione dell’iniziativa

Il giorno 18 febb. 2010, presso il MIUR, si è tenuto un incontro con i Dirigenti Scolastici e i docenti Referenti per una riflessione sul processo in corso e sulla scelta delle dotazioni da acquisire.

Nota MIUR prot.422 del 8.02.2010

Le attività di sostegno alla realizzazione delle progettazioni sono proseguite con incontri del Gruppo di Lavoro Regionale, nel mese di Aprile e Maggio, sulle scelte delle dotazioni da acquisire, sulle piattaforme dedicate – regionali e nazionali - per lo scambio delle esperienze, nonché sulle attività seminariali da avviare. Successivamente ogni scuola ha provveduto a predisporre apposita scheda tecnica/finanziaria relativa agli acquisti d’aula.

Verbale del gruppo di lavoro del 13.04.2010
Nota MIUR prot. 1295 del 14.04.2010

Nel mese di Maggio sono stati programmati n.6 seminari di lavoro, presso ciascuna delle scuole coinvolte, per illustrare le tecniche e gli strumenti della documentazione multimediale.

Nota MIUR prot.1946 del 27.05.2010:Diario di bordo

Il Diario di bordo, attivo dalla fine del mese di maggio nello spazio dedicato alle Cl@ssi 2.0 sulla piattaforma Ansas , dovrà essere compilato ogni due mesi a cura del consiglio di Classe (la prima compilazione entro giugno) e consentirà di osservare lo svolgimento della sperimentazione e le criticità che dovessero eventualmente emergere.

Nota MIUR prot.2905 del 21.07.2010 - Avviso preliminare di Bandi per Cl@ssi 2.0

L’azione Cl@ssi 2.0 del Piano Scuola Digitale, già avviata nelle scuole statali secondarie di primo grado, sarà estesa alle scuole primarie statali e alle scuole secondarie statali di secondo grado. Le attività si svolgeranno nel triennio 2010-2013 e ciascuna istituzione scolastica potrà candidare una sola classe. Nel caso delle scuole statali primarie potrà candidarsi una classe terza mentre per le scuole secondarie statali di secondo grado una classe prima.
Il 6 settembre 2010 verranno pubblicati i relativi bandi e le scuole potranno esprimere le proprie candidature on-line nel corso dello stesso mese. Faranno seguito le procedure di valutazione e selezione.

Per ogni informazione a livello regionale:

D.T. Francesco FASOLINO
Ing. Pasquale Francesco Costante – Referente Regionale USR BASILICATA- 
Tel. 0971-442997 e-mail pasquale.costante@istruzione.it

A seguito dei lavori di valutazione e selezione delle candidature al bando Cl@ssi 2.0 presentate dalle scuole primarie e secondarie di secondo grado della Basilicata, da parte della Commissione regionale e nazionale, con Decreti del Direttore Generale sono stati approvati gli elenchi delle scuole selezionate.

Decreto del Direttore Generale - scuola primaria
Decreto del direttore generale scuola secondaria di secondo grado